L’UOMO DEL LABIRINTO - INTO THE LABYRINTH
di Donato Carrisi
 
Italia, 2019, 130’, colore, DCP

sceneggiatura
Donato Carrisi
tratto dal romanzo omonimo di
Donato Carrisi
fotografia
Federico Masiero
montaggio
Massimo Quaglia
musica
Vito Lo Re
scenografia
Tonino Zera
costumi
Patrizia Chericoni

interpreti
Toni Servillo [Bruno Genko]

Dustin Hoffman [Dottor Green]
Valentina Bellé [Samantha Andretti]
Vinicio Marchioni [Simon Berish]
Caterina Shulha [Linda]
Orlando Cinque [Bauer]
Filippo Dini [Delacroix]


produttori
Maurizio Totti
Alessandro Usai
produzioni
Gavila
Colorado Film
in collaborazione con
Medusa Film

vendite internazionali

distribuzione italiana
Medusa Film

Samantha Andretti è stata rapita una mattina d’inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d’ospedale senza alcuna memoria di ciò che le è accaduto. Accanto a lei c’è un profiler, il dottor Green: sostiene che l’aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il mostro. La caccia, però, non avverrà nel mondo reale. Bensì nella sua mente. Contemporaneamente, Bruno Genko, un investigatore privato che quindici anni prima era stato ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovare la figlia, ora che la ragazza è riapparsa, sente di avere un debito con lei. Anche lui proverà a catturare l’uomo senza volto che ha rapito Samantha. 

«Quando ho visto per la prima volta il film montato, sono rimasto sorpreso, era estremamente colorato e poi tendeva a entrarmi in testa. Questa è una cosa che mi ha scioccato. Il film non era uscito da me, ma cercava di entrare in me. Quando ti ritrovi a fare qualcosa che ti appartiene, a portarlo in scena, credi di essere l’artefice di tutto questo, pensi di poter dominare la materia. E invece quella stessa materia improvvisamente si impadronisce di te e mi auguro che questa sia l’esperienza che faranno anche gli spettatori». [Donato Carrisi, intervista di Carola Proto, www.comingsoon.it]

Donato Carrisi (Martina Franca, 1973), laureato in giurisprudenza con una tesi sul mostro di Foligno, inizia la sua carriera scrivendo per il teatro e collaborando a diverse sceneggiature per serie e film per la televisione, tra cui Casa Famiglia (2001), Nassiryia - Per non dimenticare (2007), Squadra antimafia - Palermo oggi (2009), Moana (2009). Il suo romanzo di esordio Il suggeritore (2009) diventa un bestseller venduto in più di venti paesi nel mondo. Scrive e dirige per il grande schermo l’adattamento del suo romanzo, La ragazza nella nebbia (Longanesi, 2015), presentato come pre-apertura alla Festa del Cinema di Roma nel 2017. Quest’opera prima gli vale un David di Donatello come miglior regista esordiente. Nello stesso anno pubblica L’uomo del labirinto che nel 2019 diventa il soggetto della sua seconda regia.

2019 L’uomo del labirinto
2017 La ragazza nella nebbia

L'UOMO DEL LABIRINTO
L'UOMO DEL LABIRINTO
L'UOMO DEL LABIRINTO
Condividi su

PROGRAMMAZIONE

09/12/2019 h 22:00IULM 6 • Auditorium
introduce il film il regista Donato Carrisi